domenica 27 novembre 2011

Il web 2.0 e i suoi strumenti

Riprendo dalla registrazione del primo incontro alcuni concetti proposti da Maria Ranieri e che trovate nel dettaglio nelle slide, da lei stessa  pubblicate in un post precedente.

" Web 2.0: social media, social software, social network.
Sociale è l'aggettivo che caratterizza il nuovo web. Tutto è sociale, partecipativo, collaborativo, collettivo.
L'enfasi si sposta su attività che vedono protagonisti più soggetti, una collettività, una rete di soggetti. I verbi caratterizzanti diventano  condividere, partecipare, collaborare, creare. Tute azioni che rimandano alla collaborazione con terzi.

Gli stumenti del web 2.0
 Gli strumenti del nuovo web consentono all'utente di produrre o condividere contenuti.
Nella nuova generazione di siti si  ha a che fare con applicazioni basate sul web (web-based), cioè navigabili ed eseguibili direttamente online, senza bisogno di  installare software sul proprio computer. Questi strumenti permettono la pubblicazione immediata e in modo semplice sul web di contenuti, senza necessità di competenze specializzate. Si parla di user generated content (contenuti generati dagli utenti) e si enfatizza il ruolo attivo degli utenti che diventano prosumer (produttori - consumatori).

Ci sono una quantità incredibile di applicazioni. Occorre imparare a scegliere quello che fa per noi, ma in sè gli applicativi sono di facile fruizione. E', inoltre, possibile utilizzarle da qualsiasi postazione, proprio perchè non devono essere scaricate sul computer. Cambia, quindi, il tipo di fruizione: il web utilizzabile da  ovunque, così come  le applicazioni di uso personali.

Socialnetworking e cultura del commento
Questi strumenti abilitano la nascita di reti sociali.
Essi hanno funzionalità che inducono all'entrare in contatto con altri, con interessi simili ai propri.
Invitano a commentare e conversare sui contenuti che vengono pubblicati. Dal punto di vista didattico è uno degli elementi che più si può sfruttare: commentare il lavoro degli altri o i commenti degli altri è un'attività che richiede riflessione, valutazione, analisi. Non è un'attività banale.
All'interno la categoria dei social media esiste un sottogruppo rappresentato dai siti  social network (Facebook, Twitter, Myspace, ecc..)

I Socialnetwork
Questi siti richiedono da parte dell'utente la creazione di un profilo e la scelta di un identificativo (che può essere un nome personale o uno pseudonimo, il nikname), e l'inserimento di informazioni personali. Generano una rete sociale pubblica,  attraversabile. Offrono la possibilità di esprimere commenti pubblici, definti semipersistenti, perchè rimovibili da parte dell'autore o perchè nel tempo possono essere rimossi.

Strumenti di condivisione
Questi strumenti permettono di creare una rete di ralzioni tra soggetti che possiedono un profilo su siti dedicati alla pubblicazione di diversi titpi di contenuti e oggetti mediali. Si possono condividere immagini, video, documenti, slide (ad es. Flikr,Youtube, Scribd, SlideShare, ecc..). Chi è interessato può abbonarsi all'account dell'utente, in modo da essere informato ogni volta cheviene  pubblicato un  nuovo contenuto.
L' abbonamento cambia la logica rispetto al web 1. Non sono più io che vado a cercare le informazionii, ma sono i contenuti che vengono da me.Si tratta di una fruizione estremamente selettiva, basata su input dato dall'utente quando si abbona. Tutti questi strumenti permettono di commentare, seguirsi l'un l'altro, non necessariamente in modo bidirezionale, e di essere visibili.

Strumenti di produzione
Questi strumenti offrono  ambienti che permettono di scrivere testi attraverso il web browser, di essere visti e commentati (Blog) o di scrivere in maniera collaborativa, cioè costruire pagine web a più mani (wiki). Presentano interessanti opportunità sul vesante della scrittura e dal punto di vista cognitivo, della riflessione, della collaborazione con gli altri e della riflessione sul lavoro degli altri."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.